08
Mar
08

Ciao Gary

Un pò in ritardo, ma mi sembra doveroso un saluto ad uno dei creatori di Dungeons and Dragons, Gary Gygax, che ci ha lasciati il quattro Marzo, all’età di 69 anni.

Naturalmente non avevo la fortuna di conoscerlo, però il gioco che partorì 34 anni fa mi ha tenuto compagnia per lunghi pomeriggi, ha foraggiato la mia immaginazione e la mia fantasia, mi ha fatto avvicinare alla letteratura fantasy e di fantascienza.

Ricordo ancora la delusione, da bambino, quando non trovai nella scatola un tabellone, delle pedine e tante carte colorate, ma un manuale e una manciata di strani dati. E la scoperta di un gioco che si doveva immaginare e narrare, insieme ai suoi partecipanti. (Dalla regia mi ricordano che, durante la mia prima sbronza, vaneggiando, vedevo tra i fumi dell’alcool, i draghi del suo gioco.)

Insomma, un pensiero, o tributo, o quel che è, ci sta tutto. Anche in considerazione del debito contratto dai videogiochi moderni (al di là delle dirette trasposizioni di D&D) con la creazione di Gary.

A corredo di questo mio pensiero, tre webcomics, solitamente dedicati al videogioco, che rendono omaggio al mitico Dungeon Master. Cliccate sulle immagini, per visitare i relativi siti e vederli nella loro risoluzione originale.


0 Responses to “Ciao Gary”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

