21
Feb
08

Pubblica ammenda

Se mi fossi ricordato di leggere le istruzioni d’uso di ogni essere umano – controllare che il cervello sia correttamente collegato e comunque pensare dieci volte prima di parlare o, peggio, scrivere su un blog – , adesso non sarei qui a ricoprirmi pubblicamente di vergogna.

E a nulla serve giustificarsi con la stanchezza della giornata lavorativa o con la rabbia che montava: stavolta ho proprio sbagliato di grosso.

Nel post di ieri ho ingiustamente accusato Nintendo di avermi privato di contenuti da me precedentemente acquistati, nella fattispecie dei giochi che è possibile scaricare a pagamente con il servizio Virtual Console. L’equivoco è nato quando, non solo non ho più trovato quei contenuti nella console, ma non sono stato in grado di accedere allo shop online perchè la console non mi permetteva di accettare il contratto di licenza. Oggi (grazie Sheik) mi sono accorto che per accedervi dovevo prima selezionare il paese di residenza (Tiamat si sente un perfetto cretino).

Ed erano lì ad aspettarmi: nel canale di Wiishop, tutti i videogiochi del passato che avevo scaricato. Tutti gratuiti da riscaricare sulla mia nuova (rigenerata) console.
Insomma, a parte i salvataggi dei giochi Wii, non ho perso alcun tipo di contenuto.

Quindi (e per fortuna): mille scuse (gomennasai) a Nintendo, stavolta tornata nuovamente “grande N”. E grazie per un servizio d’assistenza che, in ogni caso, in meno di un mese mi ha restituito una console funzionante. Vedrò di sdebitarmi al più presto… Magari con Metroid Prime 3 o con il prossimo Super Smash Brothers Brawl.


4 Responses to “Pubblica ammenda”


  1. 1 Sheik
    febbraio 22, 2008 alle 11:07 pm

    se posso però muovere una critica a Nintendo è la sua gestione degli errori!
    insomma quando non riesce a connettersi tira fuori un messaggio d’errore con numeretto, quando non riesce a accedere allo shop tira fuori un altro messaggio incomprensibile…che poi devi andare sul sito nintendo inserire il codice e farti risputare fuori una spiegazione altrettanto criptica…che la si userà come base per la ricerca su google per scoprire finalmente quale sia il problema.
    ma…ma…non è la Lost Experience, qualcosa di più semplice e chiaro, no?

    se il messaggio di errore avesse identificato in modo chiaro il problema, avresti compreso subito come si poteva riattivare lo shop e ti saresti evitato l’arrabbiatura, il malcontento e lo scazzo della caccia all’errore.

    insomma questa è una cosa da pc, purtroppo dobbiamo conviverci perchè i pc ci servono…ma una console….
    il bello delle console è che non ti devi fare problemi “se funzionerà” perchè sai che devi solo inserire il gioco e pensare a divertirti…
    ma da quando noi giocatori di console abbiamo imparato a convivere con messaggi di errore, schermate blu e schifezze varie?
    ma già che dobbiamo sopportare la cosa che almeno lo rendano meno complicato possibile!

  2. 2 tiamat77
    febbraio 22, 2008 alle 11:13 pm

    E’ anche vero che le nostre console assomigliano sempre di più a dei pc. Se da una parte questo è un bene (multimedialità, facilità di programmazione – se escludiamo PS3 -, connesioni ad internet con tanto di browser, etc..), dall’altra paghiamo dazio con funzioni sempre più complicate e con messaggi di errore ‘inspiegabili’ e criptici.

    Non so dire se il gioco valga la candela. Di sicuro l’altro ieri ero a dir poco imbufalito, forse proprio perchè “tradito” da chi i videogiochi me li ha fatti Amare.

    (E avrei davvero rinunciato a giocare a Brawl e a Mario Kart Wii.)

  3. 3 Sheik
    febbraio 23, 2008 alle 12:35 am

    …imo, non ce ne potrebbe fregare di meno che il wii abbia un browser!
    ma qualcuno lo ha ma usato (e con usato non intendo provato per curiosità, ma adoperato con soddisfacente regolarità).
    e gli altri avvincentissimi canali? non so che farmene! se non avessero messo il canale foto, quello news, quello meteo, sondaggi, mii e quant’altro non me ne sarei nemmeno accorto.

    l’unico utile è lo shop che consente di comprare giochi vecchi e in futuro nuovi. ma a parte questo tutto il resto è davvero inutile, abbiamo la casa piena di altre periferiche che fanno le stesse cose (ma le fanno meglio)
    l’unica cosa che desidero da una console e poterci giocare senza dover tirare giù tutti i santi del paradiso (se no che senso ha una console, sviluppino per pc!)

    resta solo la connessione online che ha una qualche rilevanza, ma la si potrebbe fare moooolto più semplice.
    a prescindere mi chiedo solo chi abbia avuto l’idea di fare i messaggi di errore con un codice numerico!
    ma secondo lui cosa dovrebbe rappresentarmi quel numero?
    fa che parlare chiaro subito!

    p.s. secondo me mario kart è perdibilissimo…

  4. 4 tiamat77
    febbraio 23, 2008 alle 11:14 am

    Wow, ma lo sai che ti facevo molto più “Nintendaro”?

    In parte hai ragione, ma quello che dici è dettato (naturalmente) dal tuo punto di vista, che non è evidentemente più condiviso da Nintendo. Con Wii si è pensato di fare una console mirata soprattutto ai non giocatori, e la missione può dirsi pienamente riuscita. Non sto qui a dirti che mia nonna guarda il canale wii channel, che mio padre legge il canale notizie o che mio zio naviga su internet dalla console, e non te lo dico fondamentalmente perchè sarebbero bugie.

    Resta il fatto che quei canali sono (secondo me) mirati a tutte quelle persone che non hanno la casa piena di periferiche che fanno le stesse cose ma meglio o che ce le hanno ma non riescono ad usarle (non ce lo vedo proprio Panariello come navigatore esperto di internet).

    Ma stiamo divagando. E effettivamente hai ragione: invece del numerino, facevano prima a scrivere, grande quanto tutto lo schermo: “ERRORE, SEI UNO STUPIDO”. Sarebbe stato molto meno mortificante.

    P.S. spero che Mario Kart risulti meno perdibile di come dici tu!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: